La Tradizione Musicale Lancianese

  (di Maurizio Angelucci)

 

     La tradizione musicale lancianese iniziò intorno al 1450, quando fu istituita una cappella musicale nella vecchia cattedrale di S. Maria dell'Annunziata. Questo periodo fu contrassegnato dalle opere del madrigalista Hippolito Sabino, il primo illustre musicista cittadino.

     La musica lancianese ebbe inizialmente un carattere sacro, ma agli inizi dell'ottocento si formarono dei complessi bandistici, come la famosa "Banda Comunale di Lanciano" diretta dal maestro Nicola Tatasciore, e l'altra diretta dal maestro Nicola Centofanti senior.

     Queste bande, all'inizio del novecento, perfezionarono le loro esecuzioni con opere dei grandi compositori, e diventarono un'istituzione locale per la convivenza, nei loro repertori, della musica sacra con quella profana.

     La tradizione musicale locale è ricca di famosi compositori dei quali il più importante è Fedele Fenaroli (1730-1818), le cui opere sacre e melodrammi furono eseguiti nei principali teatri italiani, e da lui personalmente dirette nella sua natìa Lanciano. I suoi sei libri sui "Partimenti" musicali sono ancora adottati da importanti conservatori e sono stati stampati in diverse città europee.

     Altri musicisti illustri sono Francesco Masciangelo (1823-1906), autore di melodrammi ed opere sacre, come il "Miserere" che accompagna la processione del Venerdì Santo; poi, Padre Cristoforo (cioè Mattia Cipollone, 1837-1905) che dedicò tutta la sua vita alla musica sacra e profana.

      Dal 1972 questa radicata tradizione musicale si rinnova annualmente coi "Corsi Estivi di Perfezionamento Musicale" che si svolgono dalla fine di giugno al 31 agosto. Giovani musicisti diplomati, o prossimi al diploma, provenienti anche dall'estero, si perfezionano nei loro rispettivi strumenti musicali sotto la guida di famosi concertisti. L'aspetto più significativo consiste nella formazione di un'Orchestra Sinfonica Giovanile Fedele Fenaroli, diretta da musicisti di fama mondiale.

      Ogni sera, alle 7, si svolgono dei concerti di musica classica nell'Auditorium Diocleziano o in qualche altro luogo; un paio di volte la settimana, alle nove e mezzo di sera, l'orchestra Sinfonica Giovanile Fedele Fenaroli al gran completo si esibisce nel centro storico, nei punti cittadini principali o in qualche città vicina. Da registrare, infine, la recente innovazione di concerti di musica jazz e di musica popolare.